Chi è un appassionato lettore lo sa: inappagabile è il piacere di entrare in un libreria, senza uno scopo ben preciso, e passare in rassegna scaffali colmi di libri alla ricerca di una nuova scoperta. Sfogliare le pagine, leggere le quarte di copertina, con la speranza di essere colpiti a morte da una nuova penna, da parole particolari, da storie sconosciute. Eppure il piacere della libreria si paga, sia in termini di denaro che in termini di tempo… specialmente in alcuni periodi dell’anno particolarmente frenetici, come il Natale.
E allora vediamo come risparmiare un po’ sul prezzo dei libri, specialmente se volete regalarvi o relagalare il piacere di una buona lettura senza svenarvi…
I LIBRI SUL WEB
E allora, se siete in preda al raptus degli acquisti natalizi e non avete tempo o voglia di dedicarvi alla ricerca del libro da regalare ai vostri amici e parenti, una soluzione c’è: il web. Al di là delle case editrici, che pure vendono i propri libri on-line con qualche sconticino, esistono dei distributori librari che tengono pressoché tutte le case editrici maggiori in magazzino, consegnano nell’arco di pochi giorni e volendo… ci risparmiano anche la fatica del pacchetto regalo. Certo, vanno considerate le spese di spedizione, che però vengono azzerate in caso di acquisti ingenti. In più, spesso e volentieri gli sconti sul prezzo di copertina sono consistenti: si arriva fino al 20%, che, per una nuova uscita, si tracice anche in sconti da 6-7 euro a libro.
Uno dei più conosciuti nel web e tra i più completi è IBS (Internet BookShop), ma ne esistono ormai molti in rete (se volete segnalarli, siamo a vostra disposizione).
Ma se pensate che risparmiare di più sui libri non sia proprio possibile, ecco qualche idea alternativa e sempre praticabile.
I LIBRI USATI
Il periodo natalizio è un vero ricettacolo di mercati e mercatini, dove le bancarelle del libro usato si moltiplicano nei luoghi più impensati. Spesso si trovano dei veri capolavori, libri introvabili e cose molto molto particolari che potranno sicuramente piacere ai vostri amici più appassionati. I prezzi sono quasi sempre molto modici… bisogna solo avere la pazienza di rovistare in mezzo a vecchi scatoloni e tante cianfrusaglie. L’originalità è però assicurata!
LIBRI DALL’ESTERO
Ma torniamo ai libri nuovi… anzi, intonsi. Se siete lettori poliglotti, forse non sapete che potete risparmiare enormemente sul prezzo di copertina di un libro nuovissimo… anzi, talmente nuovo che in Italia probabilmente non è ancora uscito. All’estero – e specialmente nel Regno Unito – i libri costano circa un terzo che in Italia. Dov’è la fregatura? Nella lingua, naturalmente. Un libro inglese che debba essere tradotto e poi venduto in Italia presenta naturalmente costi aggiuntivi per l’editore, che non mancherà di caricarli sul prezzo di copertina. Ne consegue che il libro tradotto verrà immesso nel mercato italiano con alcuni mesi di ritardo rispetto alla lingua madre, magari con la stessa identica edizione, rilegatura, grandezza e tipo di carta. Un esempio? I libri della saga di Twilight, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, acquistati su Amazon.co.uk costano poco più di 3 sterline (circa 5-6 euro). In Italia (l’edizione è identica), il prezzo di copertina è di 18.50 euro.
Leggere in lingua originale quindi conviene… anche con 7 euro di spedizione.
Non ci resta che augurarvi quindi… buona caccia!