Va all’asta una pellicola a colori di due minuti e dieci secondi con immagini inedite dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupery (1900-1944), in compagnia di sua moglie Consuelo Suncin, in barca su un lago vicino a Montreal, in Canada. Il filmato inedito sarà battuto domani, martedì 18 maggio, dalla casa Sotheby’s a Parigi con una stima che oscilla tra i 30.000 e i 50.000 euro. Girata nel maggio 1942 da un cineasta canadese amatoriale in 16 mm Kodachrome, materiale assai raro e costoso all’epoca, la pellicola e’ stata messa in vendita dai suoi figli dopo averla ritrovata di recente nell’archivio del padre a Montreal mentre visionavano i filmini della sua gioventù.
IL PAPA’ DEL PICCOLO PRINCIPE
Lo sconosciuto zoom sull’autore del ”Piccolo Principe” sarà messo in vendita con un ”libro d’oro” firmato dagli sposi durante la gita in barca, dove compare anche un piccolo disegno di Saint-Exupery affiancato dalla frase: ”Le Canada… j’y reviendrai’‘.
”Con quello scoperto da poco, salgono a tre i filmati di Saint-Exupery conosciuti fino a questo momento e ancora tutti in mani private”, ha detto Frederique Parent, specialista di Sotheby’s. In un filmato si vede lo scrittore mentre si trova al tiro a piattello in Normandia, in un altro in piedi, sull’asfalto accanto al suo aereo: ma tutti e due i casi le immagini durano pochi secondi. La pellicola inedita ora riemersa da una polverosa scatola ha una lunghezza ”decisamente abbondante” rispetto alle altre, sottolinea Parent.
UNA PERLA RARA
Lo scrittore vi appare attorniato da alcune donne, seduto in barca, ‘scortato’ dall’occhio vigile della moglie Consuelo, mentre lui gioca a fare il seduttore, raccontando amabili storielle e barzellette. ”E’ un’immagine totalmente inatessa di Saint-Exupery, che a quell’epoca era un po’ malato e soprattutto depresso”, ha aggiunto Parent. Saint-Exupery si era recato in Canada nel maggio 1942 per tenere delle conferenze su invito del suo editore Valiquette, per poi spostarsi a New York. Lo scrittore rimase a Montreal piu’ del previsto, cinque settimane, perché in attesa del visto per entrare negli Stati Uniti. ”E’ un filmato particolarmente emozionante anche perché girato in un periodo poco noto della vita di Saint-Exupery”, ha affermato Parent.