Cibo locale – come produrlo nella tua comunità di Rob Hopkins Tamzin Pinkerton
Manuale pratico per un’alimentazione sana e sostenibile
Una guida che si pone come obiettivo la produzione e il consumo degli alimenti locali. Un manuale propositivo che dimostra operativamente come possiamo ricostruire, stabilire o favorire nuove reti e relazioni comunitarie, per attuare una produzione alimentare sana, sostenibile e locale e illustra cosa si può ottenere quando le persone che abitano in una strada, in un quartiere, in un paese o in una città agiscono in maniera comunitaria.
Cibo locale esplora un’ampissima gamma di iniziative per ri-costruire una rete di cibo locale, diversificata e resiliente, che – includendo i giardini e gli orti del vicinato, i modelli di agricoltura comunitaria, i mercati dei contadini e i progetti di sensibilizzazione nelle scuole e offrendo tutte le informazioni necessarie per realizzare le idee di ognuno – rende possibile la filiera tra produzione e consumo.
Recuperando l’esperienza pratica delle iniziative di Transizione e di altri progetti comunitari nel mondo, Cibo locale dimostra le potenzialità del lavoro cooperativo e comunitario. Nella cultura diffusa della grande distribuzione e dei supermercati, la fioritura in controtendenza di attività a livello locale e comunitario è una necessità, che non può più essere rimandata. Questo è il libro ideale da cui partire.
”Se siete stimolati come me dall’idea della Transizione e pensate che un cambiamento, per essere efficace, debba partire dalla terra, cominciate dal cibo e leggete questo libro”. Patrick Holden, direttore della Soil Association