Il dono dell’amicizia, un dono prezioso, un dono che riempie la vita
Come quella che lega Lisa e Clara fin da quando erano ragazzine: dal momento in cui le loro anime si sono riconosciute e si sono scelte, non hanno più potuto staccarsi. Un’amicizia che dura anche dopo che hanno consumato le follie di una lunga adolescenza. Anche dopo che Lisa, dall’inconfondibile ”sorriso lento”, si è sposata ed è diventata mamma.
E poi a Lisa e Chiara si sono aggiunti Daniele e Sandra, Veronica e la ”coppia di ferro” Marco e Diana, alle prese anche loro con tutte le vicissitudini della vita.
Un’amicizia come questa, un gruppo come questo, sono una benedizione del destino. Ma cosa succede quando il destino decide di riprendere, nel modo più crudele, quello che ha regalato? Quando distrugge quello che ci siamo costruiti con pazienza e attenzione?
Clara deve vivere le gioie più vere e le ferite più dolorose, le lacrime e il riso, la felicità e la tragedia. Ad aiutarla a capire quello che le sta succedendo è Ben, musicista egocentrico dalle molte amanti, alle prese con l’ultimo distacco dalla giovane ex moglie Anna, cantante dotata di una forte personalità e di una voce da clarinetto.
Senza volerlo, e senza accorgersene, Ben costringerà Clara a interrogarsi – per quanto è possibile – sul senso della propria perdita.
Caterina Bonvicini racconta la maturazione di Clara in un romanzo intenso, in uno stile insieme leggero e potente. Il sorriso lento è un sofferto, struggente gesto d’amore: amore per Lisa, amore per l’amicizia, amore per la vita.
Amore per la parola, che permette di dare forma a tutto questo. E di farci specchiare per sempre nel sorriso di Lisa.