La notte ha cambiato rumore di María Dueñas
Sira Quiroga è una giovane sarta nella Madrid degli anni Trenta, sta per sposarsi e avviarsi verso un destino sereno
Improvvisamente perde la testa per un imprenditore dal carisma affascinante e, prima che scoppi la Guerra Civile, lascia la Spagna per trasferirsi con lui in Marocco, a Tangeri dove si respira un’atmosfera internazionale, mondana e inebriante. Ma qui si ritrova presto sola, ingannata e piena di debiti. Raggiunto il protettorato spagnolo di Tetuán, con l’aiuto di alcuni improbabili amici Sira riesce ad aprire un atelier di alta moda che, grazie al suo gusto e alla sua forza di volontà, diventa il punto di riferimento per le signore più ricche e influenti della città. Una clientela all’apparenza insospettabile, ma che nasconde dei segreti.
Qui il destino di Sira subisce una svolta imprevedibile, intrecciandosi con quello di un variegato gruppo di personaggi, alcuni dei quali storicamente esistiti, come Juan Luis Beigbeder, il ministro degli Esteri del regime franchista, e la sua amante, l’eccentrica e affascinante inglese Rosalinda Fox. Saranno loro a dare a Sira la possibilità di riscattarsi, di ricostruire pezzo a pezzo il suo destino. Anche se questo sarà per lei l’inizio di una doppia vita, in cui il suo mestiere, la sua arte, il ruolo che si è conquistata nel mondo della grande sartoria diventeranno la facciata di qualcosa di molto più oscuro e pericoloso.
NOTA
Avventura, mistero, rievocazione storica e tragedia amorosa sono gli elementi del nuovo successo di María Dueñas, diventato un grande bestseller (più di venti edizioni a oggi) grazie al solo passaparola dei lettori. ”La notte ha cambiato rumore” è avvolgente e irresistibile nel disegnare le atmosfere e intrecciare una storia di fedeltà e tradimento, coraggio e dedizione, amore e ideali, in cui i lettori scoprono l’arte di narrare di una nuova scrittrice che combina sapientemente i generi.
L’AUTORE
María Dueñas è nata nella provincia di Ciudad Real nel 1964. Titolare della cattedra di Filologia e Letteratura inglese all’Università di Murcia, ha insegnato anche in alcune università americane. ”La notte ha cambiato rumore” è la sua opera prima.
romanzo meraviglioso, incalzante e fresco.
la protagonista si muove facendo paradossalmente quasi da sfondo agli eventi storici che si
susseguono uno dopo l’altro