”L’albero dei desideri”, una favola fra sogno e realtà
Una favola, leggera e ricca di fantasia, dedicata a Victoria, la figlia della sua compagna, quale dono per il suo ottavo compleanno
”L’albero dei desideri” è una favola onirica, che si presta a interpretazioni diverse, una narrazione per bambini che, nel corso della lettura, si rivela un labirinto di pensieri nel quale si fondono e confondono sentimenti diversi: desiderio, egoismo, generosità, utilità, famiglia. Una narrazione quasi psicanalisi dell’animo umano, che parla del sogno della piccola Dulcie.
È proprio il sogno della bambina il protagonista della narrazione. Un sogno che si conclude con la comparsa della mitica figura di San Francesco circondato dagli Uccellini, simbolo di ingenuità e leggerezza. Dulcie si sveglia felice, fra la mamma che l’accarezza e il fratellino con il quale generosamente divide la gabbia dell’uccellino. L’unica presenza reale che sopravvive al sogno.
Questo libro, uscito nella collana Wallpaper Donzelli, ha una particolarità: il brasiliano Guazzelli, per le illustrazioni, ha scelto una bicromia, il blu e il glicine, per riprendere il testo alla lettera: ”Dulcie vide una soffice nebbia grigia che sapeva di glicine…..la foschia era come una gran tenda sopra e intorno a loro, una sottile brezza calda ci soffiava dentro, profumata di glicine…”.
”L’albero dei desideri” è veramente una piccola scoperta letteraria, pubblicata per la prima volta in italiano e tradotta da Luca Scarlini. Sogni di bambini e turbamenti di adulti in un intreccio fantasioso sapientemente raccontati e illustrati. Un piccolo tesoro degno della tua piccola biblioteca.
L’autore è William Faulkner, autore anche di ”The sound and the fury” (L’urlo e il furore): è incredibile il passaggio da un libro drammaticamente cupo e complesso ad una favola splendidamente dolce che parla del sogno di una piccola dolce bambina.