Dossier Ambiente e Salute “Spazio e Percezione”
Feng Shui e benessere abitativo – Applicare il Feng Shui alla propria abitazione
Se ancora non conosci Creative Feng Shui questa è un’ottima occasione per entrare in contatto con il Feng Shui Scientifico-Intuitivo, il risultato di 15 anni di studi e di sperimentazione condotti dal Dr. S. Vettori e i suoi collaboratori. Il Feng Shui Scientifico-Intuitivo nasce dal desiderio di rendere questa disciplina realmente accessibile per un occidentale, senza cadere in un rigido approccio scientifico (in cui si perde la componente sensoriale e percettiva), né in un puro approccio intuitivo, troppo soggettivo e influenzato dalla superstizione e dalle tradizioni popolari cinesi. Inoltre, il Feng Shui Scientifico-Intuitivo integra conoscenze di altre discipline affini per contestualizzare e comprendere meglio i metodi e le tecniche.
I principi, le tecniche e i metodi del Feng Shui classico e delle sue versioni più moderne sono stati analizzati, sperimentati ed integrati in un’unica struttura cognitiva, che lavora in base a principi e priorità.
Il Feng Shui Scientifico-Intuitivo pone l’accento sull’equilibrio tra intelletto e intuito; tra maschile e femminile; tra emisfero sinistro (yang) ed emisfero destro (yin). Solo con un adeguato addestramento del nostro corpo e delle nostre percezioni, ed una conoscenza intellettiva dei principi e delle priorità di applicazione è possibile eseguire un’analisi ed un intervento Feng Shui in modo corretto.
Se già conosci Creative Feng Shui questa è un’ottima occasione per approfondire le tue conoscenze. I due articoli offrono una vasta panoramica del fenomeno “Feng Shui” in Europa e in Italia, fornendo informazioni storiche, metodologiche e pratiche. La lettura di questi testi ti permetterà di comprendere più in profondità l’approccio scientifico-intuitivo nel panorama attuale.
Creative Feng Shui e benessere abitativo
Nel primo articolo si affronta lo studio del Feng Shui da una prospettiva storica, con particolare attenzione alla diffusione di questa disciplina nel mondo occidentale che si è avuta nell’ultimo secolo. La percezione pubblica di questo fenomeno in Europa si è evoluta nel tempo ed ha posto alcuni quesiti: è compito dei professionisti e dei consulenti saper offrire risposte chiare ed esaurienti.
Dopo l’analisi dello “stato dell’arte”, si esaminano le basi concettuali del Creative Feng Shui Scientifico-Intuitivo: l’importanza dell’ambiente esterno; gli archetipi costruttivi; il rapporto tra Feng Shui, biogeologia, bioarchitettura e bioedilizia; il benessere complessivo dell’habitat ed il “genius loci”; come si analizza un sito abitativo; applicazioni urbanistiche; Feng Shui e sostenibilità ambientale; Feng Shui e salute.
In ultimo si toccano due argomenti particolarmente importanti: i ”punti riflessi” all’interno dell’abitazione, basati sulla Scuola dei Trigrammi, riportata alla luce nella sua completezza per la prima volta con il Feng Shui Scientifico-Intuitivo; la professionalità e responsabilità del consulente Feng Shui, che troppo spesso a torto è trascurata.
Applicare il Feng Shui alla propria abitazione
Quali linee guida si devono seguire? Esiste una procedura che ci dà una ragionevole certezza di non commettere errori di impostazione?
In questo secondo lavoro, gli autori spiegano in modo dettagliato come si conduce un’analisi Feng Shui, partendo dagli esterni e proseguendo con l’analisi del rapporto tra esterno ed interno, le metodologie di intervento, le analogie e le differenze tra un sito residenziale e un sito lavorativo e l’integrazione tra edificio ed ambiente circostante.
Successivamente vengono esplicitati alcuni principi base del Feng Shui Scientifico-Intuitivo, per poi passare ad una analisi degli elementi che compongono un’abitazione: l’ingresso, le aree interne yin e yang e la loro corretta disposizione, la cucina, il bagno, le camere, l’orientamento del letto.
E per finire alcune osservazioni sulle sinergie interne al Feng Shui, la differenza dell’approccio scientifico-intuitivo rispetto ad altri, e la particolare metodologia risolutiva seguita.
Per informazioni
[email protected]