Evento letterario, Roberto Barzanti presenta ”Sempre più verso Occidente e altri racconti” di Daniele Pugliese
Giovedì 11 novembre 2010 alle 17.30
presso SMS Castelsenio in Prato di Sant’Agostino, 2
(sede de La Contrada della Tartuca)
Siena
Organizzazione dell’evento a cura della Libreria Gulliver Mondadori di Siena.
Continuano gli incontri con Daniele Pugliese e questa volta tocca a Roberto Barzanti, giornalista, presentare i dieci racconti che l’ex vicedirettore de l’Unità ed ex direttore dell’Agenzia di informazione Toscana Notizie ha pubblicato con una prestigiosa collana di narrativa, la Baskerville, che annovera tra i suoi autori Pier Vittorio Tondelli, Gianni Celati, Fernando Pessoa, Georges Perec e Orson Welles.
Si intitola ”Sempre più verso Occidente e altri racconti” il libro di Daniele Pugliese pubblicato nella ”collana blu” della casa editrice Baskerville di Bologna. L’evento è curato dalla Libreria Gulliver Mondadori di Siena.
Daniele Pugliese, oltre trent’anni di carriera giornalistica sulle spalle, ha all’attivo numerose pubblicazioni, da solo o con altri: una monumentale storia del Pci, un saggio sulla nascita del movimento cooperativo ed un altro sulle fortune del sigaro toscano, oltre alla curatela per conto de ”l’Unità”, il giornale nel quale ha lavorato per oltre vent’anni come redattore e poi come vicedirettore, di volumi sulla massoneria e sul mostro di Firenze.
Di lui dicono:
Dieci racconti per un libro dove la morte, l’amicizia, l’amore illecito vengono narrati da uno sguardo indagatore disincantato, lucido, logico, che cerca l’assurdo, il refuso stratosferico. Non a caso l’ispirazione nasce da un racconto di Lev i a cui il titolo esplicitamente si richiama, ”Verso Occidente”, dove si scopre l’impossibilità di una soluzione al vuoto esistenziale.
Se il racconto di Levi era di un pessimismo cosmico, quello di Pugliese è di un pessimismo sconcertante: al suicidio collettivo dei lemming e di una tribù di indigeni dell’Amazzonia si aggiunge ora un’altra tragedia, rivelata nelle ultime righe.
Nelle dieci storie del libro di Pugliese situazioni diverse, mai fini a se stesse, estranee ad ogni compiacimento. Domande pesanti, crudezza della vita, inquietudini e abbandoni, esperienze filtrate attraverso una sensibilità complicata che a ben vedere può essere di tutti noi.
Un libro che è un po’ come un viaggio, dove non mancano richiami e tributi a grandi autori: Borges, Calvino, i russi dell’Ottocento, i tedeschi della grande crisi europea, fino a Kafka e a Conrad.
È un libro che fa pensare, e che soddisfa il piacere di leggere: l’Autore predilige una scrittura forse d’altri tempi, solida, scorrevole, a tratti volutamente puntigliosa.
L’ingresso è libero: al termine della presentazione e delle letture ci sarà un aperitivo.
Informazioni e materiali audiovisivi sul libro e sull’autore all’indirizzo: www.baskerville.it
Tale sito informativo! Grazie grande! Grazie per un buon tempo che visitano il tuo sito. E ‘davvero un piacere comprensione di un sito web come questo pieno di informazioni piacevole. Grazie!