L’amore ucciso di Norma Khouri
Un delitto d’onore nella Giordania di oggi
La Giordania, un paese in cui Occidente e Oriente s’incontrano, progresso opulento e misera arretratezza si scontrano, è lo scenario di una storia vera fatta di amore e di morte. Tra Dalia, una ragazza musulmana della media borghesia, e Michael, giovane cattolico arruolato nella Guardia Reale, sboccia un amore tenero e intenso, in tutto e per tutto simile a quello di milioni di coetanei in tutto il mondo. Ma il loro sembra essere soltanto un sogno impossibile, che presto diventa un incubo: il padre di Dalia uccide la figlia, colpevole ai suoi occhi spietati di un crimine, in realtà il più bello e innocente di tutti i desideri: quello di amare ed essere amata.
A narrare questa tragica storia è Dalia: essa offre così un tributo alla sua memoria e denuncia la pratica del delitto d’onore, che in Giordania gode quasi dell’impunità.
Per questo libro l’autrice è stata costretta a emigrare ad Atene. Attualmente vive in Australia. Autrice di poesie e racconti, Norma Khouri racconta in questo libro la storia, tragica, di un’amica, uccisa nella Giordania di oggi per “delitto d’onore”.
Un libro da leggere perché di facile lettura e perché comunque dà voce a milioni di donne che possono solo piangere silenziosamente, continuando a subire soprusi e con un unica colpa: quella di essere donne in un mondo di uomini!