Le ragazze sono strane di McCourt Emer
Seany Devlin, undici anni, vive con la sua famiglia in Irlanda del Nord negli anni Settanta, teatro di scontri e disordini politici tra cattolici e protestanti, tra esercito inglese e IRA
Ha una sorella dodicenne, Ger, un padre raramente sobrio e una madre casalinga rassegnata che sopporta tutte le intemperanze del marito. Ger ha un unico desiderio: quello di diventare un ragazzo!
In quegli anni sono gli uomini ad andare sulla Luna, sono sempre loro a giocare a calcio, sua grande passione, sono loro ad essere liberi. Ger non ci pensa due volte, butta via i suoi vestiti da bambina e annuncia seria alla famiglia che da quel momento in poi la sua decisione è presa. Diventerà un ragazzo, e Gesù l’aiuterà a realizzare il suo desiderio. Dopotutto, se Dio può mandare un uomo sulla Luna, perché non può trasformarla in un ragazzo?
Attraverso lo sguardo stupefatto, allegro e arguto di Seany seguiamo le imprese stravaganti di Ger, in un divertente ritratto in puro spirito irlandese dello ”strano” mondo delle ragazze.