Evviva la neve di Delia Vaccarello
Un ”viaggio” attraverso le nuove frontiere della sessualità e del sentire, della chirurgia e dell’identità. Come ci si prepara a un’operazione di cambiamento di sesso da femmina a maschio o viceversa? E il dopo, come sarà?
Lo raccontano i protagonisti, mentre un reportage dalla sala operatoria fotografa il lavoro dei chirurghi, i dubbi e le conquiste. Il libro racconta le spinte che portano a una decisione da cui non si torna indietro. Registra le reazioni di familiari, colleghi, amici (“Tu mi rubi il padre”, dice una figlia a un papà che diventerà donna). Dà voce a coloro che ”si piacciono così”, in equilibrio tra maschile e femminile. Racconta i rapporti d’amore: ora felici, ora abortiti per via del pregiudizio che bolla le persone trans come prostitute, laddove si tratta invece di medici, operai, centraliniste. Narra le speranze e i tentativi di cancellare il passato. Entra nell’intimità delle persone coinvolte, ma dà conto anche delle leggi, delle difficoltà sul lavoro, delle metodiche di intervento, dei centri a cui rivolgersi.
L’AUTRICE
Delia Vaccarello, giornalista e scrittrice, è autrice della pagina ”Liberi tutti” dell”’Unità” sulle tematiche del gender, premiata più volte dalla Commissione europea. Consulente del comune di Venezia per le culture delle differenze, svolge docenze di media e orientamento sessuale alla scuola di giornalismo di Bologna. Ha scritto romanzi e racconti, opere sugli adolescenti e curato le raccolte di racconti Principesse azzurre (Oscar Mondadori).