Introduzione di Giuseppe Tornatore
Quando Monica Bellucci posa per la foto da cui comincia questo racconto per immagini è ancora una ragazzina dalle labbra carnose, ma già si intravede colei che diventerà una star conosciuta in tutto il mondo
Sognava la fotografia, il cinema, le pagine delle riviste di moda, le grandi attrici italiane, Sophia, Gina… e poi a diciotto anni il desiderio si è avverato ed è cominciata la carriera di top model. La sua bellezza diversa da ogni altra, viva, sensuale, carnale, ha catturato l’obiettivo dei più grandi fotografi di moda che hanno fatto di lei un’icona.
Presto il cinema l’ha corteggiata e ne ha fatto una star, Dino Risi per primo, e poi subito Coppola, Tornatore, e molti altri. Da Roma a Parigi, da Los Angeles a New York, è diventata il nuovo simbolo universale del cinema italiano. Attraverso gli scatti di alcuni dei più grandi fotografi del mondo, fra cui Helmut Newton, Peter Lindbergh, Richard Avedon, Michel Comte, Ferdinando Scianna, Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri, questo libro svela tutte le anime di Monica – modella, attrice e musa e riflette le mille sfaccettature di una donna che si è sempre sentita libera con il suo corpo e la sua immagine: una donna molto amata.
Fonte: libreriauniversitaria.it