Energia del sole e dell’aria di Luca Siracusa
Energia del sole e dell’aria. L’integrazione efficiente delle tecnologie energetiche sostenibili tramite il ”concept” energetico nel progetto
Questo studio si propone di indagare come l’utilizzo delle risorse energetiche del sole e dell’aria possa modellare la forma di un edificio, quando l’impiego di queste fonti attraverso particolari dispositivi tecnologici sfruttamento o di protezione, integrati nell’involucro architettonico, mira ad ottenere buone condizioni di vivibilità degli ambienti interni ed elevate efficienze energetiche.
Per utilizzare in architettura queste risorse è necessario conoscerle e imparare a sfruttarle attraverso l’elaborazione di un ‘concept’ energetico, definito come il modello di funzionamento energetico dell’edificio, entro cui dispositivi di captazione, di distribuzione e di protezione delle risorse del sole e dell’aria si combinano sinergicamente tra loro e si integrano efficientemente con gli elementi ‘edilizi’ del manufatto edilizio. Obiettivo dello studio è dunque l’individuazione di uno strumento di orientamento per il progettista, da utilizzare durante la progettazione preliminare di un edificio e finalizzato a promuovere e facilitare l’integrazione efficiente in architettura delle tecnologie del sole e dell’aria.
Luca Siragusa (Padova 1974) è architetto progettista e dottore di ricerca in tecnologia dell’Architettura nella Facoltà di Architettura di Ferrara. Ha svolto attività di ricerca sull’efficienza energetica degli edifici attraverso lo sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia tramite la formulazione del concept energetico nel progetto.