La via della ragione di Roberto Vacca
Le regole di una nuova morale per il Terzo Millennio
Viviamo sempre più spesso situazioni complicate, così tanto e sempre più complicate che non sappiamo prevedere le conseguenze delle nostre azioni. E allora come possiamo comportarci nel migliore dei modi per non rimanere vittime dei nostri stessi errori di valutazione? Nei tempi antichi, andavano bene regole semplici e fisse, perché la gente era semplice e non pretendeva più di quanto avesse e sapesse. Oggi non possiamo comportarci bene se non sappiamo di più, se non cerchiamo di comprendere il mondo in tutta la sua complessità.
Non bastano avere buone intenzioni. Siamo responsabili anche di conseguenze molto lontane, anche di quelle che evochiamo con l’esempio. Il nucleo di queste verità era già nel Talmud, il commento ragionato alle regole bibliche scritto dai saggi di Babilonia e di Gerusalemme. Quel messaggio antico oggi si è sviluppato nell’ingegneria dei sistemi e nel grande movimento per la qualità totale. Tutte le industrie innovativa vi partecipano: il Giappone e gli Usa, Singapore e l’Europa.
Roberto Vacca spiega come questi principi salveranno le nostre industrie che li accettano e come si possano applicare anche alla nostra vita personale. Se riusciamo a farlo, ci salveremo dal caos. E acquisiremo anche un po’ d’importanza. Influiremo anche sulle decisioni nazionali e mondiali. È il momento di salvare il pubblico oltre che il privato. La morale antica diceva: ”Ama il tuo prossimo!” Qui si dimostra che, amandolo oppure no, dobbiamo cooperare con il prossimo e insegnargli a cooperare con noi. È questa la via della ragione.