Il profumo delle foglie di limone di Clara Sánchez
È settembre inoltrato in Spagna. E fa ancora caldo a Costa Blanca, le strade sono deserte e nell’aria si sente un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare
In questo luogo da sogno arriva Sandra, una trentenne in crisi perché non ha lavoro, ha litigato con i genitori ed è incinta di un uomo che non è sicura di amare. Ha tutti i motivi, Sandra, per sentirsi confusa e molto sola, in un momento in cui avrebbe bisogno di essere confortata ed aiutata a dare una svolta alla sua vita. Poi un giorno incontra una coppia di simpatici vecchietti, Fredrik e Karin Christensen, e in loro vede i nonni che non ha mai avuto.
Si stabilisce fra Sandra e i ”nonni” una sincera amicizia, tanto che ospitano Sandra nella loro grande villa e le presentano un uomo affascinante, Alberto. Sandra crede di essere in paradiso, fino a quando scopre che in realtà Fredrik e Karin sono criminali nazisti che si sono distinti per la loro ferocia. E non solo, pare che abbiano tutta la voglia di ricominciare. Però c’è chi segue passo passo i loro movimenti: è Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen. Julian subito pensa di poterli smascherare con l’aiuto di Sandra, alla quale svela la verità. Qualche difficoltà per convincerla della verità, ma dopo un primo momento di incredulità Sandra capisce che lei e il suo piccolo rischiano la vita. Ma questo non la ferma: vuole che tutti sappiano, perché nessuno dimentichi quello che è accaduto.