Un DJ di radio Monte Carlo, durante la sua trasmissione notturna, riceve una telefonata strana: uno sconosciuto afferma di essere un assassino. Con parole deliranti: “Anche in questo siamo uguali. L’unica cosa che ci fa differenti è che tu, quando hai finito di parlare con loro, hai la possibilità di sentirti stanco. Puoi andare a casa e spegnere la tua mente e ogni sua malattia. Io no. Io di notte non posso dormire, perché il mio male non riposa mai. E allora tu che cosa fai, di notte, per curare il tuo male? Io uccido…”.
Si pensa ad uno scherzo di pessimo gusto ed il caso viene archiviato. Ma il giorno seguente un pilota di Formula Uno e la sua compagna vengono trovati orrendamente mutilati. È il primo di una serie di delitti sempre annunciati dalla solita telefonata e sempre siglati dalla stessa scritta: “io uccido”. Palcoscenico di questo serial killer è il Principato di Monaco, dove si trova per caso un agente dell’FBI, Frank Ottobre, in congedo temporaneo dopo il suicidio della moglie. Nel Principato di Monaco si trova anche il commissario Nicolas Hulot, amico di Frank. Insieme i due commissari s’impegnano in una difficile e pericolosa indagine per scoprire il pericoloso pluriomicida.
Un thriller pieno di colpi di scena, che Giorgio Faletti presenta con maestria, creando un clima di suspense in ogni pagina. Un romanzo che tiene desta l’attenzione del lettore fino alla incredibile conclusione…
un bel romanzo d’esordio, purtroppo dopo questo ha iniziato a fare romanzi con lo stampino, andando sempre a peggiorare 🙁
Gentile lettrice, dipende dai gusti, ma spero che tu possa cambiare il tuo giudizio su questo autore che ha avuto un buon inizio, in fondo. Lo leggeremo ancora e poi giudicheremo.