Questo volume tratta in particolare della gestione energetica degli edifici
La necessità di trattare questi argomenti nasce dall’esigenza di ottimizzare i consumi rivolgendosi anche alle energie alternative e rinnovabili sia nel nuovo edificato, che, in quello esistente. L’autore sviluppa gli argomenti in tre sezioni, partendo dalla normativa vigente, e dagli ultimi dispositivi come il decreto del 26 giugno 2009 che individua le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.
Nella prima sezione viene preso in considerazione l’Audit dei sistemi termoigrometrico, acustico e luminoso e della qualità dell’aria. Per auditing s’intendono tutti quei processi di verifica sistematica e documentata finalizzati a conoscere e valutare con evidenza oggettiva le condizioni di comfort di un ambiente sotto i tre punti di vista appena citati. Tutti i parametri e gli indicatori presi in considerazione permettono una classificazione del livello di comfort.
La seconda sezione di carattere più tecnico descrive le diverse operazioni di manutenzione, controllo e monitoraggio delle prestazioni impiantistiche e ai nuovi strumenti da adottare, soprattutto nelle Pubbliche Amministrazioni come ad esempio gli Energy performance contracts.
La terza sezione sviluppa i principi generali di gestione dell’energia e affronta il ruolo della certificazione energetica nella riqualificazione degli edifici. In particolare nell’ultimo capitolo l’autore si occupa delle politiche energetiche su scala urbana.
In questo contesto si stanno diffondendo modelli energetici che mirano a rendere disponibili alle utenze energia elettrica, termica e/o frigorifera ponendo in evidenza la necessità di utilizzare un nuovo paradigma relativo soprattutto alle grandi città: la generazione distribuita dell’energia, portando l’esempio concreto delle isole energetiche della Città universitaria de ”La Sapienza” di Roma.
Il materiale contenuto nel testo costituisce un’informazione rigorosa e aggiornata, dovuta a studi specifici e allo sviluppo di temi trattati in convegni e seminari dedicati a questi specifici argomenti. Questo testo fa parte di una collana curata dall’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione che ha come scopo prioritario la promozione e la diffusione di tecnologie di condizionamento termico nelle abitazioni.