La battaglia contro il furto mondiale dell’acqua: come non esserne complici
L’acqua, fondamentale risorsa del Pianeta, sta rapidamente sparendo. Infatti, la sua scaristà globale si profila come la maggiore minaccia di crisi ecologica, economica e politica del ventunesimo secolo. E chi alimenta il problema? Il grande business.
In Oro blu, Maude Barlow e Tony Clarke documentano la rapida espansione degli interessi speculativi resa possibile dai recenti accordi commerciali internazionali che favoriscono la privatizzazione e la spartizione commerciale dell’acqua.
Gli autori dimostrano come le corporation multinazionali – includendo impreditori spregiudicati, l’industria pesante, i fornitori di bottiglie d’acqua minerale e i due giganti delle bevande leggere – stiano letteralmente rubando l’acqua del Pianeta, confezionandola, per poi rivendercela con una percentuale estorsiva, che contribuisce a devastare l’ecosistema e a spogliare le comunità umane della loro risorsa fondamentale.
Oro blu non è solo illuminante sulla drammatica contraddizione tra interessi economici e natura, di cui noi siamo parte, ma è anche un indispensabile strumento per agire contemporaneamente come abitanti locali e globali del proprio territorio: diventare custodi responsabili dell’acqua, fonte primaria di vita.
Compra su macrolibrarsi