Qualcuno con cui correre di David Grossman
Assaf ha ricevuto l’incarico di ritrovare il padrone di Dinka, una cagnetta che lo trascina nei luoghi familiari a lei e alla sua padrona. Inseguendo il cane per le strade di Gerusalemme, Assaf giunge in luoghi mai visti e incontra personaggi ambigui, ognuno dei quali racconta la sua storia. Ogni incontro significa una storia, una vita, un mondo da scoprire. E poi incontra Tamar, una ragazza solitaria e ribelle, misteriosa e affascinante, che incanta Assaf fino al punto che decide di…correre insieme a lei.
Ma chi è realmente Tamar? Ognuno di quelli che la conoscono racconta una ”Tamar diversa”. In realtà Tamar è una ragazza che ha deciso di salvare a qualsiasi costo il fratello dalla droga e perciò scappa di casa per mettere in atto un suo piano. Nessuno sa dove sia andata questa ragazza alla quale tutti vogliono bene, ma nessuno sa che Tamar, per portare a termine la propria missione, affronta pericoli e avventure insieme ad Assaf, il quale proprio attraverso il pericolo impara a conoscersi meglio e a scoprire lati nuovi e inaspettati del proprio carattere.
La storia commuove, affrontando il problema della droga e dello sfruttamento minorile e mettendo in risalto il mondo degli adolescenti, capaci di altruismo, amicizia e amore anche in casi drammatici.