Via col vento è la storia di una donna bellissima, ma incapace di sacrifici, forse perché impreparata e viziata, certamente perché molto capricciosa e riluttante ad ogni imposizione e ad ogni responsabilità.
Rossella O’Hara, questo il nome della protagonista, è l’ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia, quindi abituata ad una vita facile e agiata. Ma il suo mondo dorato crolla quando la Guerra Civile nel Sud degli Stati Uniti spazza via in pochi anni la società schiavista.
Decimata la sua famiglia dalla tragedia della guerra, Rossella si ritrova con il grosso fardello della piantagione di famiglia da gestire. Ma quello che più le pesa è il doversi adattare a una nuova società e ad un altro sistema di vita che lei neppure concepisce. Si sente sola. Nella disperata ricerca dell’amore vive una storia impossibile con l’affascinante e spregiudicato Rhett Butler, un avventuriero che lei capirà di amare solo troppo tardi.
“Via col vento” è una delle storie d’amore più conosciute al mondo grazie anche all’indimenticabile e commovente trasposizione cinematografica.