La lettura torna protagonista a Torino: da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2011, i padiglioni di Lingotto Fiere ospitano il Salone Internazionale del Libro.
Giunto alla 24esima edizione, il Salone si rinnova nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il Salone del Libro 2011 è, infatti, dislocato su tre padiglioni espositivi di Lingotto Fiere: l’1, 2 e il 3. Il Padiglione 5 è invece riservato all’area professionale con l’International Book Forum.
Altra novità di questa edizione è l’Oval, il palazzo di 20.000 metri quadri a campata unica nato per ospitare le gare di pattinaggio ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 (raggiungibile dal Padiglione 3, dalle biglietterie e dagli ingressi sul lato ferrovia).
L’Oval ospita: il Bookstock Village, l’area per i giovani lettori sostenuta dalla Compagnia di San Paolo; la mostra ”1861-2011. L’Italia dei Libri”; il Padiglione Italia con gli stand delle Regioni italiane; gli stand delle Istituzioni nazionali; l’area Lingua Madre; lo spazio Libro e Cioccolato, Tentazione e Meditazione; lo spazio dedicato dalla Russia, paese ospite, ai piccoli lettori; una nuova Sala convegni.
L’edizione 2011 del Salone del Libro sarà inaugurata giovedì 12, alle 10.00 all’Oval, dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan.