Cuore di Edmondo De Amicis

Enrico, un bimbo torinese di terza elementare, scrive un diario revival di un anno scolastico in cui si sono alternati momenti di gioia e di tristezza. Un viaggio nella vita della scuola in compagnia di personaggi caratteristici che non solo sono rimasti impressi nell’animo del piccolo scrivente, ma hanno commosso lettori di tutte le età, dall’epoca della sua prima pubblicazione ad oggi. Per la semplicità genuina del racconto, per le disavventure dei ragazzi protagonisti, per la sincerità dei sentimenti profusi a piene mani in tutto l’iter del diario.

Lo scrivano fiorentino, la maestrina dalla penna rossa, il severo maestro Perboni, il buon compagno Garrone, il povero figlio del carbonaio sono tra i piccoli grandi protagonisti dell’Italia del Risorgimento che rivive ancora oggi in questo libro. Sono storie straordinarie di eroismi quotidiani rimasti impressi nel cuore dei lettori di oggi come di quelli di un secolo fa.
A oltre cent’anni dalla pubblicazione, abbiamo voluto presentare un classico alle nuove generazioni che forse non lo conoscono e non possono quindi comprenderne il grande significato umano e sociale che al tempo della sua prima pubblicazione ebbe molto successo.
L’AUTORE
Edmondo De Amicis (1846-1908) fu giornalista, scrittore e saggista. Avviatosi alla carriera militare, combatté nella battaglia di Custoza. Lasciato l’esercito, si dedicò al giornalismo e alla letteratura. Oltre al celebre “libro per ragazzi”, ricordiamo: La vita militare, L’idioma gentile, Romanzo di un maestro, La carrozza di tutti, Sull’oceano, Primo Maggio, Amore e ginnastica.

Lascia un commento