Doppio appuntamento per la casa editrice guidata da Francesco Giubilei, più giovane editore d’Europa.
In fiera allo stand F06, Padiglione 1.
E in piazza per il ”Salone Off”
Appuntamenti fitti per Historica Edizioni e tante le novità, libri cartacei, e-book multimediali (ebm) e digitali, che verranno presentati al Salone Internazionale del Libro di Torino (stand F06, padiglione 1) dal 12 al 16 maggio 2011.
Presente per la seconda volta consecutiva, Historica Edizioni in quest’ultimo anno si è potenziata. Da ottobre scorso, ad affiancare alla guida Francesco Giubilei, classe ’92, un nuovo socio, Giorgio Regnani imprenditore modenese nel campo alimentare e grande appassionato di libri ed editoria, che ha dato nuovi impulsi nel progetto di espansione della casa editrice.
La nuova struttura è cambiata nella veste grafica delle pubblicazioni ed è stata ampliata la distribuzione. Anche lo staff si è arricchito e attualmente consta di un editor, di un ufficio stampa, di un grafico, di un webmaster e una fitta rete di consulenti editoriali.
Historica si propone di svolgere un attento lavoro di scouting alla ricerca di autori esordienti, con l’obiettivo di proporre un’editoria indipendente e di qualità
Durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, inoltre Historica Edizioni ufficializzerà l’accordo siglato con Otto Editore per affidare all’azienda romana il compito di riproporre in chiave multimediale l’intero catalogo. Verranno infatti proposti ai visitatori della fiera due nuovi libri in formato EBM (Enhanced book): ”Metro Milano” di Paolo Melissi e ”Chi è Charlie?” di Francesco Giubilei. Non semplici libri elettronici, non semplici audiolibri, ma un prodotto multimediale multi sensoriale che racchiude testo, voce recitante, musica, video e riproducibile con più dispositivi e non dedicato ad una sola tipologia di prodotto (vedi Kindle o Ipad).
La Historica Edizioni, nata nel 2008, ha all’attivo un catalogo di più di quaranta titoli. Pubblica una rivista letteraria; una collana di narrativa contemporanea; una di saggistica; una collana di racconti brevi, ”Short cuts”, nata dalla collaborazione con lo scrittore Alessandro Cascio, è una collana per gente che va di fretta o forse per gente che ha più fame di storie di quante ne abbiano gli altri comuni lettori, dalle trame drammatiche, fantastiche, street, pulp, generazionali; una collana di racconti brevi ”Celeris”, diretta da Francesco Giubilei, libri di narrativa, di genere e non, agili, veloci, che non rientrano nella linea editoriale di “Short cuts”; una collana di ”Cahier di viaggio”, affiancata dai ”Petit cahier”, diretta da Francesca Mazzucato; una collana di Cinema diretta da Massimiliano Spanu e Fabio Zanello; e la collana ”Gutenberg & Lumiere” che affronta il tema dell’influenza della letteratura sul cinema diretta da Giuseppe Mallozzi. Inoltre Historica è editore della rivista digitale Scrivendo Volo (www.scrivendovolo.it) dedicata agli amanti della scrittura e della lettura.