Siamo nel 2004. Criminalità organizzata e forze dell’ordine, per motivi ovviamente diversi, sono impegnate nella ricerca dei responsabili di un furto di 44 chili di droga pesante spariti dall’Istituto di medicina legale di Padova.
L’Alligatore riceve pressioni per affrettare le indagini, ma l’investigatore senza licenza non accetta pressioni. Solo che non fa i conti con l’oste: a certa gente non basta dire di no. Infatti, due anni più tardi, nel 2006, scompare la donna di Beniamino Rossini, Sylvie, la danzatrice del ventre franco-algerina da lui conosciuta anni prima in un night del Nordest. Il vecchio gangster non si rassegna e la cerca ovunque. Ad un certo punto, nel 2009, un nemico misterioso ricatta l’Alligatore, Beniamino Rossini e Max la Memoria, costretti a entrare in un gioco mortale.
Una storia di malavita, un noir in cui si intrecciano i destini di vecchi e nuovi gangster.
L’AUTORE
Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956. Scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, pubblicato dalle Edizioni E/O e vincitore del premio del Giovedì 1996. Per la stessa casa editrice ha scritto, Arrivederci amore, ciao (secondo posto al Gran Premio della Letteratura Poliziesca in Francia 2003, finalista all’Edgar Allan Poe Award nella versione inglese pubblicata da Europa Editions nel 2006), i romanzi: La verità dell’Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Le irregolari, Nessuna cortesia all’uscita (premio Dessì 1999 e menzione speciale della giuria premio Scerbanenco 1999), Il corriere colombiano, Il maestro di nodi (premio Scerbanenco 2003), Niente, più niente al mondo (premio Girulà 2008), L’oscura immensità della morte, Nordest con Marco Videtta (premio Selezione Bancarella 2006), La terra della mia anima (premio Grinzane Noir 2007), Cristiani di Allah e nel 2009 Perdas de Fogu insieme al gruppo di scrittori riunito sotto la sigla Mama Sabot.
I suoi libri sono pubblicati in vari paesi. Massimo Carlotto è anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e musicisti.