Non chiedere perché di Franco Di Mare

Siamo a Sarajevo, al tempo della guerra fratricida nella ex Jugoslavia, nell’estate del 1992.

Tempi difficili: i cecchini sono appostati dietro ogni persiana, le granate distruggono quartieri interi, c’è chi muore anche per molto poco. Il giornalista Marco De Luca, ancora in grande sofferenza per il fallimento del suo matrimonio, è l’unico fra i suoi colleghi ad accettare, in piena guerra, l’incarico di inviato per la televisione italiana, pur consapevole dei rischi cui va incontro. Poiché non si può raccontare nel tempo concesso dal Tg una situazione complessa come quella dei Balcani, Marco va direttamente sul posto per realizzare i suoi servizi.

Quano viene bombardato l’orfanotrofio, Marco corre subito a realizzare un servizio, in loco come al solito. Non nota nulla di drammatico nella camerata piena di culle, ma rimane colpito da un particolare: c’è solo una bimba bruna fra gli altri bambini tutti biondi. E per quella bimba bruna osa l’impossibile. Grazie all’aiuto di due donne e alla decisione irremovibile di un uomo si compie un autentico atto d’amore: una sfida alla burocrazia e alla guerra.

Questa storia è ispirata a vicende realmente accadute dalle quali è scaturito un romanzo commovente ed emozionante di cui si consiglia la lettura.

L’AUTORE
Franco Di Mare è nato a Napoli nel 1955. Giornalista, dopo vent’anni come inviato di guerra, è passato alla conduzione televisiva (Speciale Tg1, Uno Mattina, Uno Mattina Estate e Sabato domenica e… la tv che fa bene alla salute). Ha ricevuto numerosi premi, fra cui due Oscar della televisione per i suoi reportage dal fronte. Raccogliendo alcuni ricordi dalle zone calde del pianeta, ha costruito uno spettacolo teatrale che è poi diventato un libro molto apprezzato: Il cecchino e la bambina (Rizzoli, 2009). ”Non chiedere perché” è il suo primo romanzo.

Lascia un commento