Francesco Giubilei, nato a Cesena il 1° gennaio 1992, senza dubbio il più giovane editore al mondo.
Ama scrivere, leggere e soprattutto pubblicare libri. Per questo, a soli 16 anni, ha deciso di fondare la sua casa editrice, Historica Edizioni, che vanta già un catalogo di tutto rispetto. Sarebbe troppo facile immaginarselo come un secchione occhialuto. Al contrario, non porta gli occhiali e ha giocato a calcio a livello professionistico. Ha pubblicato il suo primo libro a 13 anni, intitolato “Giovinezza partitura per mandolino e canto” con la Società editrice Il Ponte Vecchio.
Con il racconto “La terza porta” ha ottenuto il primo premio ex aequo della sezione giovanissimi del Premio Internazionale di letteratura Titano 2007. E’ autore di “Bastola signora del fuoco” romanzo breve inserito nell’antologia Concepts Storia, e pubblicato singolarmente nel dicembre del 2008 in “Mini Concepts”, collabora con siti internet e riviste letterarie. Ha curato l’antologia “Lungo la strada”. Ha collaborato con il quotidiano “La voce di Romagna”.
Un’attività, quella editoriale, nata solo per passione e sostenuta moralmente dai suoi genitori. Grazie alla sua grande determinazione è riuscito anche ad ottenere un piccolo, ma importante finanziamento da un credito cooperativo della sua città.
Historica è nata come e-magazine culturale nel 2007. A settembre 2008 è nata la casa editrice che oggi vanta un catalogo di più di 40 titoli divisi in quattro collane principali. A novembre 2010 grazie all’incontro di Francesco Giubilei con Giorgio Regnani, imprenditore modenese nel campo alimentare e grande appassionato di libri ed editoria, si è ulteriormente sviluppato il progetto di espansione della casa editrice.
La nuova struttura è cambiata nella veste grafica delle pubblicazioni ed è stata ampliata la distribuzione. Anche lo staff si è arricchito e attualmente consta di un editor, un ufficio stampa, di un grafico, di più webmaster e una fitta rete di consulenti editoriali.
Historica si propone di svolgere un attento lavoro di scouting alla ricerca di autori esordienti, con l’obiettivo di proporre un’editoria di qualità e progetto nel segno dell’indipendenza editoriale.
Da sempre attenta al mondo della comunicazione Historica è presente con assiduità alle più importanti fiere nazionali di settore. Sensibile ai new media, Historica Edizioni è presente su internet con il sito internet ufficiale (www.historicaedizioni.com) e sui principali social network: ha un proprio profilo Facebook e Twitter; inoltre, è editore della rivista digitale Scrivendo Volo (www.scrivendovolo.it) dedicata agli amanti della scrittura e della lettura. Il 2011 segna anche l’incontro con Otto Editore e la realizzazione dei primi EBM per Historica Edizioni, Non semplici libri elettronici, non semplici audiolibri, ma un prodotto multimediale multi sensoriale che racchiude testo, voce recitante, musica, video e riproducibile con più dispositivi e non dedicato ad una sola tipologia di prodotto (vedi Kindle o Ipad).
Si sono occupati di Historica e di Francesco Giubilei ”il più giovane editore d’Italia”, i più importanti mass media a carattere nazionale (Corriere della Sera, Rai 2, Rai 3, Il Resto del Carlino, Radio3, Il Tempo, Rai international…).
Per il secondo anno consecutivo partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino che si svolgerà dal 12 al 16 maggio 2011.
La Historica Edizioni, nata nel 2008, ha all’attivo un catalogo di più di quaranta titoli. Pubblica una rivista letteraria; una collana di narrativa contemporanea; una di saggistica; una collana di racconti brevi, ”Short cuts”, nata dalla collaborazione con lo scrittore Alessandro Cascio, è una collana per gente che va di fretta o forse per gente che ha più fame di storie di quante ne abbiano gli altri comuni lettori, dalle trame drammatiche, fantastiche, street, pulp, generazionali; una collana di racconti brevi ”Celeris”, diretta da Francesco Giubilei, libri di narrativa, di genere e non, agili, veloci, che non rientrano nella linea editoriale di “Short cuts”; una collana di ”Cahier di viaggio”, affiancata dai ”Petit cahier”, diretta da Francesca Mazzucato; una collana di Cinema diretta da Massimiliano Spanu e Fabio Zanello; e la collana ”Gutenberg & Lumiere” che affronta il tema dell’influenza della letteratura sul cinema diretta da Giuseppe Mallozzi.
Inoltre Historica è editore della rivista digitale Scrivendo Volo (www.scrivendovolo.it) dedicata agli amanti della scrittura e della lettura.
Per informazioni: www.historicaedizioni.com e sui principali Social Network