Antoine si trova in ospedale dove è ricoverata sua sorella gravemente ferita per un incidente d’auto.
È molto preoccupato, si sente in colpa perché ha avuto lui l’idea di portare Mélanie nella casa della loro infanzia per festeggiare i quarant’anni di lei. Avevano abbandonato quella casa molti anni prima e in questo weekend si erano ritrovati, avevano parlato molto e si erano dette le molte cose taciute in tanti anni. Ma mentre Mélanie gli stava facendo l’ultima rivelazione lui aveva perso il controllo dell’auto…
Mentre aspetta notizie sulle condizioni di sua sorella, Antoine fa un bilancio della sua vita: la moglie l’ha lasciato, i figli sono ormai adolescenti, il padre anziano lo tormenta, il lavoro non gli va più bene. Ma lo angoscia soprattutto il segreto non rivelato di Mélanie. Un passato pesante che non riesce a dimenticare e di fronte al quale avverte tutta la sua solitudine. E vuole arrivare alla verità. Ma fa un incontro che lo aiuta nella ricerca della verità e a ritrovare la gioia di vivere: in ospedale conosce Angéle, una donna bella, piena di vita, che fa un lavoro molto particolare: l’imbalsamatrice. E fa quel lavoro perché anche lei ha dei segreti.
L’AUTORE
Tatiana de Rosnay è nata nel 1961 da padre francese e madre inglese, vive a Parigi con la sua famiglia. È lo scrittore francese più letto all’estero. I suoi romanzi hanno venduto complessivamente più di cinque milioni di copie in tutto il mondo. ”La chiave di Sarah” è stato pubblicato anche in Italia.