Viene ucciso barbaramente un bambino di nove anni. Il suo corpo viene ritrovato nel fondo di un pozzo.
Dell’omicidio viene accusato un ambulante senegalese, Abdou Thiam, che lavora nella spiaggia vicino alla casa dei nonni dove il bambino di solito giocava. Contro il giovane nero ci sono prove schiaccianti che consiglierebbero il rito abbreviato per ottenere la riduzione della pena. Ma Guido Guerrieri, un avvocato che per motivi personali ha perso fiducia anche nel suo lavoro, decide di assumere la difesa del senegalese, affrontando una causa apparentemente persa, perché è convinto che questa causa potrebbe salvargli la vita.
L’AUTORE
Gianrico Carofiglio (Bari 1961), magistrato e scrittore (parlamentare dal 2008), dopo numerose pubblicazioni giuridiche e di settore esordisce nel 2002 nella narrativa con Testimone inconsapevole, pubblicato da Sellerio, oggi alla cinquantasettesima edizione. Il romanzo, che introduce il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, incontra l’immediato favore dei lettori e dei critici ottenendo diversi riconoscimenti riservati alle opere prime, tra cui il Premio del Giovedì “Marisa Rusconi”, il premio Rhegium Iulii, il premio Città di Cuneo e il Premio Città di Chiavari. Altri premi: premio Lido di Camaiore, premio delle Biblioteche di Roma e “miglior noir internazionale dell’anno” 2007 in Germania secondo una giuria di librai e giornalisti, e nel 2006 Ragionevoli dubbi, premio Fregene e premio Viadana nel 2007, premio Tropea nel 2008, premio Bancarella 2005, premio Martoglio, il Bremen Prize dalla radiotelevisione della città stato di Brema, il premio Grinzane Cavour Noir, il premio Selezione Campiello, il premio Chiara…..
I libri di Gianrico Carofiglio, che superano in Italia i tre milioni di copie vendute, sono tradotti in francese, spagnolo, inglese, tedesco, giapponese, greco, portoghese, turco, russo, polacco, olandese, brasiliano, catalano, rumeno, svedese, danese, ceco, finlandese, ebraico.