Il professor Henry Conklin è un archeologo appassionatissimo del suo lavoro. Da anni sostiene una propria teoria rivoluzionaria ed è sempre alla ricerca di prove che la confermino.
Egli infatti crede nell’esistenza di un’avanzata civiltà indigena precedente agli inca. E finalmente un giorno, durante alcuni scavi archeologici sulle Ande peruviane, trova quello che cercava: una mummia perfettamente conservata, che potrebbe finalmente confermare la sua teoria. Ansioso di effettuare al più presto le analisi di laboratorio, Conklin lascia la direzione dei lavori al nipote Sam e torna subito negli Stati Uniti. Gli esami di laboratorio rivelano una notizia sorprendente: la mummia appartiene a un missionario spagnolo vissuto nel XVI secolo.
Ma non è solo questa la scoperta straordinaria: nel cranio è presente una sostanza simile all’oro, che ha una composizione chimica sconosciuta e strane proprietà. In Perù, intanto, Sam e la sua squadra fanno altre scoperte: nel corso delle esplorazioni nel sito precolombiano trovano un passaggio segreto, che conduce a una necropoli scavata nella montagna. È un luogo rimasto sigillato per centinaia d’anni, eppure gli archeologi vi avvertono una presenza inquietante che si aggira nel complesso funerario. E poi lo vedono: è un sentiero che luccica come l’oro nell’oscurità. È un nemico spietato e furbo, che cerca eliminarli tutti per custodire il suo prezioso segreto.
L’AUTORE
James Rollins è stato per vari anni un apprezzato veterinario ma, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura. Fin dal suo esordio, si è segnalato come una delle voci più nuove e convincenti nel campo del romanzo d’avventura; grazie a La mappa di pietra (Nord, 2006), L’ordine del sole nero (Nord, 2007), Il marchio di Giuda (Nord, 2007), La città sepolta (Nord, 2008), L’ultimo oracolo (Nord, 2009) e La chiave dell’apocalisse (Nord, 2010), è diventato uno degli autori di romanzi d’avventura più amati dai lettori e, con L’ombra del re, ha conquistato anche il pubblico giovane.