L’anello dei ghiacci di Michael Ridpath

Siamo in Islanda, nei dintorni di Reykjavík, dove viene assassinato Agnar Haraldsson, uno dei più importanti studiosi dell’opera di Tolkien.
Una morte apparentemente assurda, ma che forse ha una spiegazione. Infatti il professore, poco prima di morire, era riuscito ad avere un prezioso manoscritto risalente a ottocento anni prima, un’antica saga nordica dalla quale forse Tolkien ha preso ispirazione per scrivere Il Signore degli Anelli. Ma non ci sono tracce del manoscritto né dei due uomini misteriosi che stavano trattando con lo studioso per impadronirsene. A dare una mano alla alla polizia di Reykjavic per far luce sulla vicenda arriva Magnus Jonson, un poliziotto di Boston, un islandese che vive in America.

Magnus ha avuto in passato problemi di integrazione, come tutti gli stranieri, ora ha una fidanzata che ama ma che vuole il matrimonio e una relazione stabile. Magnus è forse un po’ troppo prudente, ma soprattutto ha un alto senso dell’onore: per lui un poliziotto corrotto è un cattivo poliziotto e non un collega al di sopra del bene e del male. Quindi è deciso a dire la verità quando sarà chiamato a testimoniare, pur sapendo a quali conseguenze andrà incontro con i killer prezzolati dagli stessi delinquenti che pagavano il suo collega.
Magnus è stanco di subire attentati e non intende lasciarsi incastrare nel programma di protezione dei testimoni. Così quando la polizia di Reykjavic ha bisogno di rinforzi parte immediatamente. Ma anche qui crisi finanziaria, droga, bande di spacciatori, crimini violenti abbondano. Infatti, appena sceso dall’aereo, Magnus si trova a dover indagare sull’omicidio del professor Agnar Haraldsson, un uomo con molti lati oscuri. Per scoprire il suo assassino bisognerebbe capire in quali traffici fosse coinvolto. Perciò Magnus e i suoi colleghi islandesi interrogano un’ex amante di Haraldsson, una donna piena di segreti, proprietaria di una galleria d’arte e custode di un manoscritto al quale sono interessati parecchi personaggi. La bella Ingileif è una donna enigmatica e forse ha dei legami con questa storia. Forse è nella sua famiglia che bisogna cercare la verità, per quanto spaventosa sia.
L’AUTORE
Michael Ridpath,
inglese, dopo la laurea a Oxford ha intrapreso una brillante carriera di analista e negoziatore finanziario nella City, a Londra, dove vive con la moglie e i tre figli. È stato proprio l’ambiente dell’alta finanza a ispirare i suoi primi thriller, il cui successo gli ha consentito di diventare scrittore a tempo pieno. L’anello dei ghiacci, il primo romanzo dedicato al detective islandese Magnus Jonson, è uno straordinario bestseller in via di pubblicazione in tutto il mondo.

Lascia un commento