Un luogo chiamato libertà di Ken Follett

Siamo in Inghilterra nel XVIII secolo, l’epoca dei grandi cambiamenti. La ”rivoluzione industriale”, infatti, è vicina e le colonie americane stanno per proclamare l’indipendenza.
Il controllo del carbone, principale fonte di energia, estratto in abbondanza ma con metodi schiavisti nelle miniere scozzesi, crea fortune immense, ma anche intrighi e lotte di potere. Infatti i Jamisson, una potente famiglia di proprietari terrieri, complottano per impossessarsi di nuovi giacimenti con i quali sperano di evitare il dissesto finanziario che li minaccia. Con l’intrigo e l’inganno pensano di poter superare le loro difficoltà.

Ma un giovane minatore, McAsh, decide di spezzare le catene della schiavitù. Nella sua lotta per la libertà è sostenuto da Lizzie, la bella figlia della piccola aristocrazia conquistata da McAsh e dai suoi ideali di libertà. Nasce così una bellissima storia d’amore, che si snoda in un susseguirsi di eventi, in cui coraggio, ambizione, vendetta, suspance e colpi di scena lasciano il lettore stupito. È una lotta che, attraverso gli anni e i continenti, arriva fino ai confini di ‘un luogo chiamato libertà’.
L’AUTORE
Ken Follett
nasce a Cardiff, nel Galles, il 5 giugno 1949. Figlio di un ispettore del fisco, studia a Londra e consegue la laurea in Filosofia. Esordisce come scrittore nel 1978 con “La cruna dell’ago”, un racconto eccitante, magistrale capolavoro di suspense, teso ed originale con un personaggio femminile memorabile nel ruolo di protagonista. Il libro ha vinto l’Edgar award ed è divenuto un film per il grande schermo, una pellicola eccezionale che vede Kate Nelligan e Donald Sutherland come protagonisti.
Dopo “La cruna dell’ago”, altri titoli di Follett hanno ispirato film e miniserie televisive, da “Il Codice Rebecca” a “Sulle ali delle aquile”.
Follett è riuscito a sperimentare con successo anche altri generi letterari, oltre al mistery. Il suo titolo più celebre, in questo senso, è “I pilastri della terra”, che per oltre sei anni è stato uno dei titoli più venduti in Germania e ha raggiunto la prima posizione delle classifiche in Canada, Gran Bretagna e Italia.
Ken Follett ritorna al thriller con la pubblicazione de “Il terzo gemello”, il secondo libro più venduto del mondo nel 1997 (secondo solo a “Il partner”, di John Grisham). Nel 1998 esce “Il martello dell’Eden”, un altro romanzo ricco di suspense. I suoi lavori successivi sono “Codice a zero” (2000), “Le gazze ladre” (2001), “Il volo del calabrone” (2002), “Nel bianco” (2004), “Mondo senza fine” (2007, il seguito de “I pilastri della terra”, capolavoro che ha totalizzato 90 milioni di copie vendute nel mondo.
Ken Follett è attualmente sposato con Barbara, deputato del Parlamento nelle file dei laburisti. La coppia vive tra Londra e Stevenage (Hertfordshire).Lo scrittore è un grande amante di Shakespeare e spesso è possibile incontrarlo alle rappresentazioni tenute dalla Royal Shakespeare Company di Londra. Il 28 settembre 2010 è uscita la sua ultima opera, “La caduta dei giganti” (Fall of giants), primo romanzo di una trilogia che vedrà l’uscita dei successivi capitoli nel 2012 e 2014.

Lascia un commento