”Non esiste saggezza” di Gianrico Carofiglio è una raccolta di racconti, che include alcuni testi già pubblicati in precedenza (tra i quali Vigilie, La doppia vita di Natalia Blum, Giulia, Mona Lisa, Il paradosso del poliziotto e naturalmente Non esiste saggezza, che dà il nome alla raccolta).
Fra i racconti è compreso anche un inedito, Il maestro di bastone, che si può considerare un racconto di formazione. È la storia di un adolescente i cui genitori stanno per separarsi. Vive quindi una situazione tempestosa e difficile con le conseguenze che possiamo immaginare per un ragazzo che sta per perdere le gioie di una famiglia unita. Per evitare che subisca traumi psicologici viene mandato in vacanza a casa di alcuni parenti, nella Murgia.
In questa villa di campagna il protagonista del racconto, Enrico, fa molte scoperte: il fascino dell’avventura, ad esempio, il coraggio dell’incoscienza. E capisce che il ruolo che ciascuno di noi ha nella vita quotidiana dipende dagli incontri che ha fatto e dalle strade che ha percorso. È un racconto scritto in prima persona sui turbamenti e sulle conquiste di un adolescente.
Gli altri racconti della raccolta invece seguono tutti lo stesso filo conduttore: l’atmosfera noir e personaggi misteriosi. Si parla del viaggio in treno di un giovane poliziotto; del maresciallo Bovio che trascorre la vigilia di Natale alla stazione Termini; di una bambina violentata, di una donna perduta a un semaforo; dell’inchiesta di un sostituto procuratore della Repubblica e di un famoso scrittore di romanzi gialli.
Ma fra tutti i personaggi protagonisti della raccolta, sono sempre le donne che polarizzano l’attenzione del lettore, donne esposte a ingiustizie e prevaricazioni, che nascondono dolorosi segreti e per questo esercitano sul lettore un certo fascino. I personaggi maschili, invece, si trovano sempre a cercare, a inseguire: un’impressione, un sospetto, una curiosità che li spinge oltre i limiti del prevedibile e talvolta del lecito.
L’AUTORE
Gianrico Carofiglio è nato a Bari nel 1961. Tra i suoi romanzi, Le perfezioni provvisorie (Sellerio 2010), il quarto con protagonista l’avvocato Guerrieri, e Il passato è una terra straniera (Rizzoli 2004), Premio Bancarella 2005; con il fratello Francesco ha pubblicato il graphic novel Cacciatori nelle tenebre (Rizzoli 2007). I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.