Newell Ewing è un ragazzo di soli dodici anni, ma ribelle e intollerante di ogni regola di vita.
Vive a Las Vegas con i suoi genitori e un sabato sera, senza alcun motivo, non torna a casa. E da quel sabato non si fa più vedere. Sparito nel nulla…I suoi genitori, Lorraine e Lincoln Ewing, lo cercano disperatamente, cercano qualche traccia di lui, vogliono scoprire quello che gli è successo. E affrontano una ricerca snervante che invece di unirli li divide. La loro vita matrimoniale si sgretola lentamente, semidistrutta dalla sparizione improvvisa del loro unico figlio. Una sparizione che sfugge ad ogni logica e che gli stessi genitori non riescono a spiegarsi.
Per trovare quel figlio ribelle eppur molto amato s’imbattono nei vari personaggi che hanno incrociato il cammino di Newell lungo le strade di Las Vegas. Incontrano prima di tutti Kenny, l’amico più grande, un ragazzo cresciuto nello squallore dei sobborghi e che non riesce a credere di meritarsi qualcosa di meglio, perché non ha fiducia in se stesso. È l’ultimo ad aver visto Newell.
E s’imbattono in seguito in un mondo di perversione e di follia, di ragazzi perduti, di violenza, sesso, vuoto e ricerca di un senso della vita. Forse un mondo in cui si vive senza speranza di ritorno alla vita normale, al tempo in cui ”si poteva amare”.
Bing, ad esempio, vive in un mondo tutto suo più che nel mondo reale. Cheri vuole diventare la migliore spogliarellista del Nevada e Ponyboy, il suo fidanzato sogna per lei un futuro radioso nel mondo del porno. Sono adolescenti spaesati e fragili adulti, senza legge, e professionisti ineccepibili solo all’apparenza. Fantasie, utopie, vaneggiamenti…
In realtà sono persone, ragazzi e adulti, che non hanno fiducia in se stessi e nelle loro capacità, che si lasciano andare alla deriva incapaci di arrendersi e nello stesso tempo reagire alle ingiustizie della vita. Si fondono in questo romanzo contraddizioni e dilemmi che non sono solo del singolo, ma di tutti.
L’AUTORE
Charles Bock è nato nel 1970 a Las Vegas. Vive a New York con la moglie e un cane. Quando era più facile amare è il primo romanzo al quale ha lavorato per undici anni. Ha ottenuto recensioni entusiastiche negli Stati Uniti ed è entrato nella classifica dei bestseller del ”New York Times”. Con questo romanzo Charles Bock si è imposto come una delle voci più interessanti della sua generazione. Con ”Quando era più facile amare” Charles Bock ci conduce in un mondo popolato di anime perdute per dar voce a chi non ce l’ha e speranza a tutti quelli che non sono capaci di arrendersi.
Un messaggio d’amore e di dolore a chi ha bisogno d’amore ma non sa o non riesce a riconoscerlo, a chi vuole tornare al tempo in cui ”era più facile amare”: può essere difficile, ma non impossibile ”amare” anche oggi, anzi soprattutto oggi che abbiamo bisogno d’amore per superare il difficile momento socio-economico che stiamo vivendo.