Sete di Alberto Riva

Sarah Clarice, attivista di un’organizzazione umanitaria, e Matheus Braga, un giovane scienziato, trovano una serie di fotografie di corpi deturpati dall’acqua e ormai irriconoscibili.
Una vicenda orribile e misteriosa sulla quale Matheus e Sarah iniziano un’indagine che, a loro insaputa, li coinvolge in una vicenda mortale e molto pericolosa a causa di un giro d’affari che verte sulla risorsa più preziosa del nostro pianeta: l’acqua. A condurre la lotta per il possesso di questo tesoro è il Drago, un uomo dal passato misterioso che ha costruito il suo impero economico proprio sulla più grande ricchezza del pianeta: l’acqua, appunto.

Tutti chiamano il Drago quest’uomo che si mostra in pubblico raramente e sul cui conto circolano storie leggendarie. È lui l’antagonista numero, il misterioso uomo d’affari dal passato oscuro e pieno di segreti, un uomo ossessionato da un sogno proibito: possedere non solo la fonte, il luogo fisico da cui l’acqua sgorga, ma possedere proprio lei, l’acqua. Ma gli interessi di uno dei più temibili uomini d’affari dei nostri giorni si scontra con la lotta per il potere di una delle famiglie brasiliane più ricche e spregiudicate, i Johannsen.
Una lotta subdola, condotta sul filo dell’inganno, dietro le quinte. Nessuno è al corrente del più grande giro d’affari del millennio. Tutto rimane nascosto in un’indagine che porta i due protagonisti nel cuore nero della politica di un paese in vertiginosa ascesa, di un Brasile inedito, dove si sta giocando una partita che può segnare il futuro dell’umanità e la posta in gioco è la risorsa più preziosa del pianeta.
E fra i grattacieli delle potenti multinazionali è un’incredibile corsa contro il tempo, una vera lotta in cui si mescolano interessi miliardari delle più potenti famiglie del Paese, rivalità e vendette private.
Questo romanzo, il miglior thriller europeo, ci riporta al dibattuto tema sull’acqua, per il quale, ricordiamolo, c’è stato un referendum popolare.
L’AUTORE
Alberto Riva (Milano, 1970)
dopo aver lavorato per giornali, radio e Web, alla fine del 2004 si è trasferito in Brasile, dove ha seguito i principali fatti brasiliani e sudamericani per “Il Venerdì di Repubblica”, “Il Riformista”, “Il Corriere della Sera”, “Lo Straniero”, “Capital” e l’agenzia di stampa Apcom. È coautore della biografia del trombettista jazz Enrico Rava, Note necessarie (minimum fax, 2004) e del reportage su Rio de Janeiro Seguire i pappagalli fino alla fine (Il Saggiatore, 2008). Sete è il suo primo romanzo, uscito il 30 Maggio 2011 e ambientato proprio in Brasile dove vive e lavora.

Lascia un commento