Val e Lilly sono legate fin da bambine da un’amicizia sincera e profonda, malgrado la diversità dei loro caratteri.
Val è seria e timida, forse perché soffocata da una famiglia opprimente. Lilly, invece, è estroversa, sicura di sé, anche se vive all’ombra di una madre bellissima e di un padre indifferente. Si dice che gli opposti si attraggono. Ebbene, è vero: nonostante la diversità dei caratteri le due ragazze sono unite da una passione comune: la cucina. Una unione fatta di ricette speciali create per ogni occasione.
Torte create dalla fantasia: torta ai mirtilli per condividere speranze e delusioni, latte all’amaretto tiepido per festeggiare e fare pace, scorze d’arancia candite per costruire sogni e demolire illusioni, gelato alla cannella per sussurrarsi i loro più grandi segreti. Torte con ingredienti diversi, che decidono di volta in volta, ma senza dimenticare mai l’ingrediente segreto dell’amicizia che li unisce.
Ma c’è un segreto che nessuna delle due conosce. Una menzogna intollerabile e inconfessata tra le loro famiglie, che con il tempo si fa sempre più insostenibile, fino a dividerle per sempre.
Ma Val e Lilly decidono di fare qualcosa per salvare la loro ancor salda amicizia e vogliono mettersi ancora alla prova. Devono trovare la ricetta che manca, l’ingrediente che manca, scoprire la verità su quello che le ha divise tanto a lungo. Sono convinte entrambe che recuperare è ancora possibile. Ma è una decisione a rischio: potrà rovinare per sempre la loro amicizia o farla rinascere più grande e più forte di prima. Val forse non lo sa ancora, Lilly forse ne è anche troppo consapevole, ma si ritrovano e cucinano: loro si capiscono così, tra farina, cacao e zucchero.
”Il club delle ricette segrete”, pubblicato ufficialmente da una delle più importanti case editrici americane, è un bestseller in assoluto, che ha addirittura suggerito la formazione di gruppi di lettura e di cucina dediti esclusivamente alla discussione del libro.
LE AUTRICI
Andrea Israel è produttrice e sceneggiatrice di numerosi e importanti programmi televisivi, per i quali ha vinto un Emmy Award. È anche editorialista in molti periodici e quotidiani.
Nancy Garfinkel, scrittrice, designer, creativa, lavora come editor per numerosi periodici e ha vinto un premio per il suo lavoro in ambito grafico ed editoriale. Si occupa soprattutto di cibo e arte.