Ma come fa a far tutto? di Allison Pearson

Una domanda decisamente attuale e frequente, il problema di tutte le donne che lavorano: ”Come faccio a fare tutto?”
Questa è la domanda che si fa anche la protagonista di questo simpatico romanzo, Kate Reddy, una donna di trentacinque anni, molto attiva in casa e in ufficio. Ha un lavoro che le dà molte soddisfazioni e che non le fa pesare di avere un marito con troppe esigenze e due bambini da crescere ed educare. Ma nonostante le difficoltà quotidiane, Kate prosegue imperterrita nella sua carriera di lavoro, sostenuta soprattutto dal suo carattere forte e ironico che la porta ad affrontare tutto ironizzando anche su se stessa.

È una donna intelligente e non è diversa da tutte le donne di oggi che hanno un lavoro appagante e coinvolgente e nello stesso tempo badano alla famiglia, sempre con l’occhio all’orologio ma sempre vigili e ligie al loro dovere di mamma, di moglie e di…lavoratrice. Kate è una donna brillante e intelligente e per nessun motivo rinuncerebbe al suo personale successo all’interno della società finanziaria di Londra per la quale lavora.
In realtà le donne svolgono due lavori, non uno. Tutte le mamme sono come Kate: stressate, sempre in lotta con il tempo, sempre pronte a far funzionare tutto alla perfezione… beh, si fa per dire. Tutto perfetto non può essere. Miracoli una donna non li può fare. Ma si difende bene e, nonostante i suoi momenti no (normali in una persona sottoposta a ritmi accelerati), il suo spirito ironico prende il sopravvento.
Non è facile conciliare il lavoro con la famiglia. Kate rappresenta la donna d’oggi, combattuta tra il desiderio di realizzarsi e gli inevitabili sensi di colpa per il tempo che sottrae alla famiglia. E come tante altre donne ha un’arma assolutamente infallibile: l’ironia.
L’AUTRICE:
Allison Pearson,
inglese, sposata e con due figli, nota giornalista dell'”Evening Standard”, cura da tempo una rubrica seguitissima sulle madri che lavorano. Allison Pearson è nata nel Sud del Galles. Giornalista pluripremiata, ha collaborato con numerosi quotidiani e riviste, tra cui “London Evening Standard”, “The Independent on Sunday”, “Harper’s Bazaar”, “Daily Mail” e “Daily Telegraph”. È stata inoltre premiata in Gran Bretagna come miglior autrice esordiente per questo suo primo romanzo, ora diventato un film, Ma come fa a far tutto?, pubblicato originariamente da Mondadori nel 2003. Sempre per Mondadori, nel 2011 è uscito Credo di amarti. Allison Pearson vive con la sua famiglia a Cambridge.

Lascia un commento