Un lungo fortissimo abbraccio di Lorenzo Licalzi

È la storia di un uomo anziano che, dopo aver sfiorato la morte, all’improvviso riscopre il grande mistero dell’amore.
David Costello è quasi alla fine dei suoi giorni a causa del terribile male oscuro per il quale non si è ancora trovata la terapia per una guarigione o per un miglioramento. È un male che inesorabilmente porta alla morte. Ma David accetta di sottoporsi ad un’operazione mai sperimentata: il suo cervello verrà impiantato nel corpo di un giovane di vent’anni, morto da poco in tragiche circostanze. È un’operazione a rischio e lui ne è consapevole, ma accetta.

L’esperimento riesce e David con la moglie Ellen si trova a vivere una nuova realtà. Nascono fra loro alcune incomprensioni, forse a causa dell’intervento, e David decide di andare a vivere da solo con il suo cane nella casa di Ellen sull’Atlantico. Vuole riflettere su di sé e sul giovane sconosciuto che gli ha donato il corpo e la vita. Ma le cose vanno diversamente.
Un giorno sulla spiaggia incontra Blanca, una ragazza per la quale scatta all’improvviso un sentimento fortissimo, una passione forse mai provata prima: è la scoperta dell’amore. Ellen li sorprende e David deve affrontare un’altra realtà: deve fare i conti con se stesso, con gli amori della sua vita e deve scoprire la vera identità di quella ragazza che gli sembra di conoscere da sempre.
È questo il mistero dell’amore, quello di ieri, di oggi di sempre: basta un attimo e la scintilla scocca e incatena…con dolcezza. In un attimo. Leggi un breve brano del romanzo. Vorrai leggere tutto il libro…
''Sono andato ad aprirle, dicevo, lei mi ha sorriso, ha fatto due passi dentro casa tenendo una mano dietro la schiena, io ho richiuso la porta, lei ha detto scusa volevo portare una bottiglia di vino ma in paese lo spaccio era già chiuso. Poi ha tolto la mano da dietro la schiena, mi ha detto ti ho portato un fiore, me lo ha dato, ha accennato un sorriso e un piccolo inchino, io l’ho preso dicendo uh, grazie, lei si è alzata un po’ sulla punta dei piedi, mi ha baciato una guancia, poi l’altra, poi ha chiuso gli occhi, con la bocca è scivolata verso la mia bocca, sulla mia bocca. E ci siamo baciati''.
L’AUTORE
Lorenzo Licalzi
è nato a Genova e vive a Pieve Ligure. Di formazione psicologo, ha esordito con il romanzo Io no (Fazi 2001 e Rizzoli 2007), da cui è stato tratto il film di Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Successivamente ha pubblicato Non so, Il privilegio di essere un guru e, da Rizzoli, Che cosa ti aspetti da me?, Vorrei che fosse lei e 7 uomini d’oro, Premio Selezione Bancarella 2009.

Lascia un commento