È la storia struggente di un grande amore fra due ragazzi che solo la morte riesce a dividere.
I due ragazzi sono Sakutaro e Aki. Quando s’incontrano per la prima volta hanno entrambi solo dodici anni e frequentano la stessa classe. Fra loro si instaura un rapporto di autentica amicizia, ma anche di condivisione dei piccoli e grandi problemi di ogni giorno: si vedono tutti i giorni a scuola e anche fuori, condividono i doveri che la scuola comporta, tornano a casa insieme. Le loro due vite scorrono parallele: ognuno si sente parte integrante della vita quotidiana dell’altro.
Un giorno, per la prima volta, Sakutaro non vede in Aki solo l’amica, ma la vede nella sua realtà e la sente radicata fortemente nel suo cuore: Aki non è più una bambina, è diventata una giovane donna, bella e appassionata, della quale si accorge di essere perdutamente innamorato. E si rende conto che la loro tranquilla familiarità di ogni giorno si è trasformata, è diventata amore per sempre, passione travolgente e purissima. E Sakutaro e Aki lo vivono appassionatamente questo loro grande amore.
Una passione che sembra portare indietro nel tempo, riportare ad un’antica vicenda, quella del nonno di Sakutaro, che ha amato per cinquant’anni una donna che non ha mai potuto sposare, ma alla quale lui è rimasto incrollabilmente fedele fino ad arrivare al suicidio.
Ma per Sakutaro e Aki è diverso: loro vivono una felicità totale, senza sospettare minimamente il triste futuro che li aspetta e che la vita li avrebbe separati per sempre: a soli diciassette anni la leucemia stronca all’improvviso la giovane vita di Aki e Sakutaro sente nel suo cuore un vuoto incolmabile.
Ed ora Sakutaro sta andando in Australia, portando con sé le ceneri di Aki. L’Australia è la terra che Aki ha sempre sognato e lui vuole disperdere le sue ceneri proprio in quella terra sognata. E va con il pensiero a lei, rievoca il loro primo incontro, gli appuntamenti dopo la scuola, il loro lento e dolce innamoramento. E infine la malattia, il ricovero, la disperata fuga dall’ospedale…
L’AUTORE
Kyoichi Katayama, nato nel 1959, era già un autore affermato. Con Gridare amore dal centro del mondo, quattro milioni di copie vendute solo in Giappone, è diventato una star, l’autore di tendenza, amato dal pubblico giovanile e non solo: da questo romanzo, che ha riscosso grande successo anche in Taiwan e Corea, sono stati tratti un film e una serie televisiva e un manga.