La prima indagine di Theodore Boone

Un ragazzino di dodici anni, appassionato di problemi legali, riesce a smascherare un assassino solo fidandosi del suo istinto.
Il ragazzino si chiama Theodore Boone e, pur così giovane, sa già cosa vuole dalla vita: essendo un appassionato di questioni legali, si documenta puntualmente sui vari casi di giustizia e ingiustizia e su tutto quanto riguardi la trasgressione della legge e le norme che devono essere alla base di una vita onesta. Acquisisce quindi una certa esperienza teorica e il suo desiderio di diventare avvocato va prendendo sempre più forma per i suoi programmi futuri.

Perché Theodore ha le idee chiare e decide di seguire le orme del padre, della madre e dello zio, tutti avvocati, come dire che l’avvocatura è nell’anamnesi familiare. Intanto è in grado di fornire consulenze legali ai suoi compagni di scuola, che mostrano di apprezzare i suoi consigli. Questo suo amore per la giustizia e la verità lo conduce al coinvolgimento nel processo del secolo.
Tale Peter Duffy, un ricco giocatore di golf, sta per essere scagionato dall’accusa di aver assassinato la moglie per insufficienza di prove, pur essendo proprio lui l’unico vero colpevole. Una notizia che fa scattare una molla nel piccolo Theodore, il quale capisce che la giustizia sta commettendo un grosso errore e decide di fare per conto suo delle indagini allo scopo di fornire le prove che mancano. E infatti trova un testimone che potrebbe cambiare il corso del processo con rivelazioni esplosive.
Però questo testimone non può andare in tribunale perché è legato a un inviolabile patto di segretezza, ma Theodore trova il modo di snascherare l’assassino e fargli avere la punizione che merita. Questa è la prima indagine di Tommy, a soli dodici anni.
L’AUTORE
John Grisham
(1955), laureatosi in legge nel 1981, per nove anni è stato avvocato penalista. Ha ricoperto anche incarichi politici come membro della “Mississippi House of Representatives”. È l’autore di: Il momento di uccidere, Il socio, Il Rapporto Pelican, Il Cliente, L’appello, L’uomo della pioggia, La Giuria, Il Partner, L’avvocato di strada, Il Testamento, I Confratelli, La casa dipinta, La convocazione, Fuga dal Natale, Il re dei torti, L’allenatore, L’ultimo giurato, Il Broker, Innocente, Il Professionista, Ultima sentenza e Il ricatto tutti editi da Mondadori.

Lascia un commento