Da quando è stata pubblicata per la prima volta, la saga della famiglia Malaussenè e dei suoi strampalati componenti ha conquistato migliaia di appassionati lettori. Sono passati più di vent’anni dall’ultima avventura della saga e più di trent’ani da quando Pennac scrisse il primo episodio della saga intitolato ” Il paradiso degli orchi”. Era il lontano 1985 e oggi Daniel Pennac è tornato nelle librerie con un nuovo episodio della divertente serie con le sue storie sgangherate, il cui titolo è “Il caso Malaussenè – Mi hanno mentito“, edito da Feltrinelli.
La voce narrante è sempre Benjamin Malaussenè, il capro espiatorio professionista impiegato alle Edizioni del Taglione. Assieme a lui ci sono la sorellina minore Verdun, nata ne La fata carabina, il nipote orfano È Un Angelo de La prosivendola, il Signor Malaussène, figlio di Benjamin, “nato da due madri” nella trama del romanzo che porta il suo stesso nome, e per finire Maracuja, l’altra nipote “figlia di due padri”, apparsa ne La passione secondo Thérèse.
> L’OCCHIO DEL LUPO DI DANIEL PENNAC
Nella trama del nuovo episodio tutti i personaggi, che nel frattempo sono invecchiati di 20 anni, si ritrovano coinvolti nella scomparsa e nel rapimento del super manager Georges Lapietà nella caotica Francia di oggi.
I fan saranno felici di sapere che questo romanzo è solo la prima parte di una storia in due volumi. Del secondo episodio però non si sa ancora nulla, nè il titolo nè quando è prevista la pubblicazione ma è probabile che questo possa essere l’inizio di una nuova saga dedicata agli amatissimi Malaussenè.