Cocaweb è un libro scritto da un Senatore della Repubblica che ha scaturito l’ira del web. La causa del perché Andrea Cangini sia finito nel mirino di molti volti noti del popolo di internet è da associarsi proprio a questo libro che paragona videogiochi e social alla stregua della dipendenza da cocaina. Ovviamente questo non è andato giù a molti ed ha scaturito una vera e propria ondata di video da famosi youtuber, streamer di twitch che nel campo dei videogiochi ci lavorano da anni. Probabilmente l’essere associati ai drogati che fanno uso di cocaina effettivamente non è una cosa piacevole.
L’escalation del web ha reso però questo libro impopolare, popolare, divenendo il più chiacchierato del mese. L’ennesima storia di attacco ai videogiochi fatto da chi essenzialmente non ne ha mai capito niente. I videogiochi sono ormai vittima saltuaria dei media e politici italiani che li associano spesso a comportamenti che esulano dalle funzioni che un videogioco ha. Il Senatore Cangini però associa ai videogiochi ed i social in generale non solo i comportamenti violenti, ma le concause dell’ansia e depressione, calo del quoziente intellettivo, autolesionismo e disturbi alimentari tanto che la sinossi del libro recita proprio:
Il Web come la cocaina, appunto. Non lo dicono le vecchie zie, lo dicono gli esperti ascoltati dalla commissione Istruzione del Senato nell’ambito di un’indagine conoscitiva sul rapporto tra la tecnologia digitale e gli studenti. Forti dei propri studi e della propria esperienza diretta, psicologi, neurologi, psicoterapeuti, pedagogisti, sociologi, grafologi, linguisti ed esponenti delle forze dell’ordine hanno composto un puzzle allarmante: l’immagine di una generazione perduta. Sta a noi salvarla. Una relazione redatta utilizzando gli atti raccolti in questo volumetto è stata votata all’unanimità dalla VII Commissione del Senato. È un inizio, ma è anche un monito. Che nessuno possa dire, un giorno: «Io non sapevo».
Se volete avere una conoscenza più specifica sull’argomento, e magari fare un’accurata analisi nei vostri video, di chi assieme al Senatore Cangini non è riuscito a spiegarsi bene in un libro che anche nelle recensioni non riscuote successo definito come “pieno di fake news senza fonti adeguate” allora potete acquistarlo da Amazon cliccando qui. Il costo è di 14,25€ attualmente e rischia di diventare uno dei peggiori libri mai scritti in Italia. Siamo sicuri che gli <adulti> siano preoccupati per le nuove generazioni a causa dell’influenza dei social che sicuramente qualche danno lo stanno facendo, magari però prima di parlarne andrebbero usate parole diverse e non “cocaina”.