Matthew Perry era l’attore noto per il suo ruolo in Friends nei panni di Chandler Bing. Nella carriera vanta anche diversi film cult come FBI Protezione Testimoni 1 e 2 dove affianca il mitico Bruce Willis. Purtroppo come tutti sappiamo ci ha lasciati da pochi giorni a causa di una morte improvvisa ed inaspettata che ha scosso tutto il mondo dello spettacolo ed i fan che ricordavano con affetto i ruoli dell’attore. Quello che magari, però, non tutti potete sapere è che Matthew Perry ha scritto un libro che stava promuovendo in giro dove parlava tra le altre cose, anche del suo più grande male che gli aveva reso la vita non facile e che probabilmente l’ha portato a questa tragica fine. Il titolo del libro è “Friends, Amanti e la cosa Terribile” tradotto dall’originale Friends, Lovers and the Big Terrible Thing. In questo libro si raccontava su come fosse in realtà un sopravvissuto alla vita e difatti l’inizio della prefazione recita “Ciao, mi chiamo Matthew, anche se potresti conoscermi con un altro nome. I miei amici mi chiamano Matty. E dovrei essere morto.” Accidenti Matty alla fine sei davvero morto.
L’avvincente storia dell’acclamato attore Matthew Perry, che ci accompagna nel suo viaggio dall’ambizione infantile alla fama fino alla dipendenza e al recupero all’indomani di un problema di salute pericoloso per la vita. Prima delle frequenti visite in ospedale e dei periodi di riabilitazione, c’era Matthew, un bambino di cinque anni, che viaggiava da Montreal a Los Angeles, trascinandosi tra i suoi genitori separati; il quattordicenne Matthew, una stella del tennis di livello nazionale in Canada; il ventiquattrenne Matthew, che ottenne l’ambito ruolo come membro principale del cast del tanto chiacchierato pilot intitolato Friends Like Us… e molto di più. In una storia straordinaria che solo lui poteva raccontare, e nel modo sincero, esilarante e caloroso che solo lui poteva raccontare, Matthew Perry mette a nudo la famiglia divisa che lo ha cresciuto (e lo ha anche lasciato a se stesso), il desiderio per il riconoscimento che lo ha portato alla fama e per il vuoto dentro di lui che non poteva essere riempito nemmeno dalla realizzazione dei suoi sogni più grandi. Ma descrive anche nei dettagli la pace che ha trovato nella sobrietà e cosa prova riguardo all’ubiquità di Friends, condividendo storie sui suoi compagni di cast e sulle altre star che ha incontrato lungo la strada. Frank, consapevole di sé e con il suo caratteristico umorismo, Perry descrive vividamente la sua battaglia di una vita contro la dipendenza e ciò che l’ha alimentata nonostante apparentemente avesse tutto.
Friends, Amanti e la Cosa Terribile è un libro di memorie indimenticabile che è allo stesso tempo intimo e illuminante, oltre che una mano tesa a chiunque sia alle prese con la sobrietà. Decisamente onesto, commovente e straordinariamente divertente, questo è il libro che i fan probabilmente ora vorranno leggere. Il libro è acquistabile qui con prezzo base di Amazon 18,70€ formato con copertina flessibile e 10,99€ formato kindle.