Migliori libri da leggere a gennaio 2025

Analizziamo i migliori libri da leggere a gennaio 2025. Tra i buoni propositi del nuovo anno c’è per molti anche la voglia di poter leggere di più. I libri sono una vera compagnia per molte persone, anzi il più delle volte sono un rito serale imperdibile, per godersi un po’ di pace e relax dal caos della giornata. Ecco che chi sta cercando delle idee per iniziare a leggere nuove storie interessanti, può fare affidamento su alcuni libri considerati migliori per iniziare l’anno.

migliori libri da leggere

Focus sui migliori libri da leggere a gennaio 2025

Per fortuna parliamo di un mercato molto vasto, che propone diversi generi a cui affidarsi e vogliamo proporre alcune idee di lettura che sicuramente avranno la meglio in questo 2025. Un libro davvero molto interessante risulta essere Il Giovane Robot di Sakumoto Yōsuke. Un libro in cui viene narrata la storia di Tezaki Rei, un “giovane robot” che vive tra gli umani per imparare a renderli felici.

Tezaki riuscirà con un po’ di tempo a connettersi con le persone, mescolandosi con esse e ciò inevitabilmente lo porterà ad un cambiamento. La vita di questo robot però tenderà a complicarsi, non sarà molto semplice. All’interno di questa vicenda non mancheranno ovviamente i classici misteri che avvolgeranno Tezaki, non tutto insomma sembrerà come invece appare. Un libro che fa leva proprio sull’accettazione del dolore e sulla crescita personale che dovranno avvenire dopo aver affrontato momenti di vita piuttosto complicati. Il tutto però viene raccontato in modo semplice.

Per chi non lo avesse ancora letto, tra i migliori libri da leggere per questo 2025 segnaliamo un classico della letteratura americana, ossia Il Giovane Holden di J.D. Salinger. La storia viene raccontata in prima persona da Holden Caufield, un giovane newyorkese di 16 anni. Un racconto che narra come Holden sia passato dall’essere espulso da una scuola privata, all’essere ricoverato in una clinica psichiatrica.

Il ragazzo parla di tutte le esperienze che ha avuto mentre vagabondava per la città. Mostra anche una profonda disillusione verso il mondo degli adulti, accusato di essere pieno di falsità e di menzogne. Ovviamente questa disillusione non è “arrendevole”, Holden ne fa tesoro per cercare, a detta sua, di salvare l’innocenza dei bambini. Per quanto un po’ duro in certe parti è comunque un romanzo molto consigliato.

Molto interessante è anche il romanzo Tuo, Simon di Becky Albertalli. Qui la vicenda ruota intorno al personaggio di Simon Spier, un diciassettenne gay non ancora dichiarato alle prese con la sua prima cotta. Simon da qualche tempo si sta sentendo con un certo Blue, un ragazzo anonimo nella sua scuola. Tuttavia Martin Addison, un bulletto, entra in possesso di una delle mail tra i due e decide quindi di ricattarlo.

Cerca infatti di costringere il protagonista ad aiutarlo a conquistare la sua crush, riuscendo anche a farsi aiutare. Man mano che la storia procede vedremo Simon crescere moltissimo verso l’accettazione di sé e della sua sessualità. Vale insomma la pena leggere almeno uno di questi romanzi per il 2025.

Lascia un commento